Finanziamento 

 
 

Home Page


Link utili

Organizzazione

Memoria

Categorie e Servizi


La busta paga di Paola Galgani
Segretario Generale della Cgil di Firenze

Come si finanzia la Cgil?

Attraverso il libero e volontario contributo degli iscritti.
Il lavoratore, firmando la delega, autorizza il proprio datore di lavoro a ritirare ogni mese, in busta paga, una percentuale pari all'1% su paga base e contingenza. Per alcune categorie la percentuale è diversa e calcolata su altre voci.

Attraverso sottoscrizioni volontarie.
Ogni lavoratore o pensionato può sottoscrivere una cifra a favore della Cgil.

Attraverso la tessera senza delega.
I lavoratori "atipici", gli stagionali, i disoccupati possono ricevere la tessera pagando direttamente alla Cgil una quota annuale.

Inoltre un'apposita legge dello Stato stabilisce criteri di contributo per la attività di tutti i Patronati a favore di lavoratori e pensionati (previdenza, malattie professionali, infortuni, ecc.).

A chi vanno i tuoi contributi?

Come previsto dallo Statuto della Cgil, le ritenute confluiscono nel "conto di transito" aperto presso una banca. La Banca è autorizzata a ripartire in maniera automatica e mensilmente le quote pervenute., attraverso precise indicazioni. Il 24% dei contributi va alla Confederazione, il rimanente 76% va alla categoria di appartenenza dell'iscritto e viene ripartito tra le varie strutture.

Come avviene il controllo amministrativo?

Ogni anno entro il mese di Dicembre ogni struttura della Cgil predispone il proprio bilancio preventivo e lo sottopone all'approvazione del proprio Comitato Direttivo. Entro il mese di Aprile dell'anno successivo ogni struttura redige il bilancio consuntivo e lo sottopone all'approvazione del proprio Comita Direttivo.
Ogni struttura elegge al Congresso il Collegio dei Sindaci Revisori con lo scopo di verificare la corretta tenuta della contabilità amministrativa. A livello nazionale e regionale, vengono nominati gli ispettori con lo scopo di sorvegliare sulla correttezza: della erogazione dei contributi sindacali, nella ripartizione delle percentuali, dell'applicazione dei regolamenti per i dipendenti, nell'approvazione dei bilanci. (testo predisposto dalla Cgil Toscana)
 

Borgo dei Greci,3 - 50122 Fi - Tel 05527001 - Fax 0552700423 - segreteria@firenze.tosc.cgil.it